Le Marche nella mezzadria

MEZZAF. Adornato, A. Cegna (a cura di), Le Marche nella mezzadria. Un grande futuro dietro le spalle, Quodlibet Studio, Macerata 2014.

È possibile oggi stabilire una continuità tra mezzadria e “terza Italia”, tra mezzadri e imprenditori, tra mentalità mezzadrile e modernizzazione marchigiana?

Il volume, partendo dalla prospettiva storica della Marche mezzadrili, approfondisce i diversi profili che hanno contribuito a determinarne il superamento e, confermando l’apporto mezzadrile alla conformazione del paesaggio marchigiano, ne declina i contenuti in modo originale ed inconsueto. In particolare emerge il contributo delle donne al rapporto tra mezzadria e modernizzazione, tema, quest’ultimo, che può assumere come chiave di lettura di lunga prospettiva anche la relazione storico-antropologica tra “mezzadro, mezzoladro e metalmezzadro”.

Il lascito del modello mezzadrile può oggi essere il sostegno di un’identità intesa come progetto, il cui paradigma potrebbe risiedere in una dimensione culturale creativa, al tempo stesso valore ideale e volano per un nuovo modello di sviluppo.

 

€ 20,00

ISBN 978-88-7462-633-5

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...