Ci piace segnalare che con il nuovo numero, il 280, la rivista della Rete degli Istituti Storici Italiani, “Italia contemporanea”, presenta una importante novità: una ricca sezione (denominata “In rete”) disponibile solamente on line e in open access, liberamente fruibile anche dai non abbonati o da chi non acquisti singoli articoli. Su questo fascicolo nella sezione in open access trovate tre lunghi articoli di valutazione dell’andamento del CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE IN ITALIA, con vari interventi http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/icoa/article/view/3164/73 fra cui quelli di rilievo di Mario Isnenghi http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/icoa/article/view/2970/74 e Giovanna Procaccci http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/icoa/article/view/2971/75 .
Inoltre, sempre in open access, viene offerta una cospicua quantità di schede e recensioni http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/icoa/article/view/2972 .
Ci sembra un servizio molto utile che ‘Italia contemporanea’ offre ad insegnanti, studenti, lettori di storia, e che segnaliamo come un’opportunità a tutti i lettori di questo blog.